LASER MELTING
Abbiamo a disposizione moderni macchinari, prodotti da aziende leader nell’applicazione delle tecniche di prototipazione e produzione rapida nel mondo dei metalli.
La tecnologia brevettata LaserCusing®, lavorando strato su strato con materiali metallici monocomponente (senza alcun basso fondente), consente di realizzare componenti le cui proprietà meccaniche sono pressoché identiche a quelle del materiale originale. Si tratta a tutti gli effetti di un processo di “laser melting” (fusione laser).
L’opzione Multilaser consente di massimizzare la produttività tramite l’utilizzo di due Laser a Fibra Trumpf da 200 watt che scansionano contemporaneamente l’area di lavoro, permettendo un incremento produttivo di circa l’80% nel medesimo lasso di tempo. Ciò ci consente di essere più rapidi e di gestire gli ordini dei clienti con la massima responsività e flessibilità.
TRUPRINT 1000
E’ la macchina compatta per la stampa 3D di TRUMPF, con la quale è possibile lavorare metalli di qualsiasi tipo e che permette di realizzare con semplicità e rapidità anche progetti CAD molto complessi.
La TruPrint 1000 è la macchina più produttiva nel formato piccolo e che offre tutti i vantaggi dell’Additive Manufacturing.
Dispone di un volume di costruzione (cilindro) di 100 mm di diametro e 100 mm di altezza. Con la TruPrint 1000 si possono produrre componenti di qualsiasi forma geometrica. Anche forme più complesse del progetto CAD possono essere trasformate in un componente 3D metallico, in modo semplice e veloce e ciò nondimeno di qualità eccellente.
La TruPrint 1000 può essere utilizzata per la produzione generativa industriale di serie e di pezzi singoli di piccole dimensioni. Con l’opzione Multilaser si ottiene inoltre un incremento della produttività fino all’80% e massima flessibilità per gli ordini cliente, tramite l’adozione di due laser in fibra Trumpf da 200 watt.
POWDER BED MONITORING
Una fotocamera integrata nella camera di costruzione TruPrint e l’elaborazione automatica delle immagini, permettono il monitoraggio automatico del letto di polvere.
In questo modo si ha sempre una panoramica dello stato dei componenti e si possono analizzare i parametri di qualità strato su strato.
Oltre all’apporto di polvere, il Powder Bed Monitoring rileva le condizioni dello strato e identifica i pezzi sporgenti nel letto di polvere.
MLAB200 CONCEPT
La macchina ideale per la costruzione di componenti in metallo con struttura complessa ed elaborata e particolari costruiti con materiali reattivi come titanio e cromo cobalto.
Ideale per particolari di piccole dimensioni, finitura di alta qualità e strutture complesse. Equipaggiata con laser a 200 watt.
IL PROCESSO LASERCUSING FORNISCE:
- Elementi dentali con livello di qualità elevata e costante grazie all’uso di un processo di costruzione standardizzato
- Costruzione di impianti o protesi biocompatibili con struttura microcellulare
- Materiali certificati CE per applicazioni medicali e dentali
COMPONENTI CON ELEVATA QUALITA’
- Tecnologia sviluppata in accordo a direttive di sicurezza ATEX
- Separazione della camera di processo e della stazione di manipolazione
- Tutte le operazioni possono essere effettuate sotto gas inerte